Il mio curriculum
Laureato in Scienze Agrarie nel 1980, dal 1975 al 1986 ho svolto per scelta “olistica” diversi lavori quali potatore, innestatore, trattorista, ortolano, gestore di az. Agricola, fitopatologo, cerealicoltore, frutticoltore, etc.
Nel 1986 finalmente vado a vivere in campagna e su un piccolo terreno inizio l’attività di orticoltore e frutticoltore. Adotto un metodo di coltivazione naturale con semi autoriprodotti e locali, assortimento degli ortaggi coltivati, rotazioni, maggese, sovesci, macerati, etc. ed un ambiente di coltivazione dove eseguo una siepe tutto intorno al terreno più altre piantumazioni.
Contemporaneamente nel “tempo libero” faccio il cuoco in un ristorante naturista ed eseguo progettazioni per piantumazioni di aree pubbliche e private.
Dal 1997 al 2012 lavoro presso una ditta distributrice di prodotti alimentari biologici occupandomi dell’intera filiera: dal campo con la programmazione delle semine (cereali, legumi, ortaggi) al prodotto finito, con problematiche e ricerche relative. Un lavoro allegato era quello della ricerca di semi antichi e locali e successiva moltiplicazione per arrivare alla quantità necessaria per le semine.
Dal 2018 entro a far parte dell’Associazione Civiltà Contadina, ritrovando un nuovo impulso per scambi semi, altre moltiplicazioni nell’orto (una costante che mi ha sempre accompagnato dal 1986), corsi, webinar, etc.
Nel 2019 autopubblico mediante un sito del settore il libro “Il seme dell’Agricoltura”
Dal 2020 inizio a fare dei video sul mio canale youtube riguardanti l’orto.
In questo canale cerco di passare la mia esperienza ormai più che quarantennale sui vari aspetti dell’argomento.
Nel 2023 vengo eletto nel Comitato Direttivo di Civiltà Contadina, dove svolgo la mansione di segretario.