LEGUMINANDO
Educare all’alimentazione coltivando e mangiando i legumi direttamente a scuola
“Seminare e coltivare sono attività che mettono a frutto le abilità manuali, le conoscenze scientifiche, lo sviluppo del pensiero logico-interdipendente. Ma significa soprattutto attenzione ai tempi dell’attesa, pazienza, maturazione di capacità revisionale. Lavorare la terra aiuta a riflettere sulle storie locali e famigliari… a unire teoria e pratica, cioè il pensare, il ragionare con il progettare e il fare”
(Gianfranco Zavalloni, La pedagogia della Lumaca. Per una scuola lenta e non violenta, 2008).
Il 2 dicembre del 2023 è partito il progetto “Leguminado” da una collaborazione tra i soci locali di Civiltà Contadina, da ragazzi del posto e da una società agricola locale. Il progetto prevede la realizzazione di un orto didattico presso l’IC “A. De Carolis” di Acquaviva Picena (AP) destinato alle 5 classi della scuola primaria (circa 100 bambini).
Frontpage locandina di progetto
Il progetto è stato realizzato da tre giovani del posto: Federica Amadio (Biologa), Chiara di Giuseppe (Educatrice), Alberto (Assistente Sociale) e socio di Civiltà contadina; coadiuvati dai membri locali di Civiltà Contadina: Marina Iride Ricci, Achille Ambrosini, Filippo del Trappeto e Vanessa Galli. Il progetto ha previsto delle lezioni teoriche hanno riguardato fino ad ora: l’educazione alimentare, il riconoscimento delle piante e le tecniche di riproduzione delle piante.
[1] Società Agricola Albula
Foto lezione teorica 03/02/2024
Le lezioni Teoriche sono state seguite da dei laboratori pratici di semina diretta e in vasetto, talee, diserbo e costruzione dei supporti per piante rampicanti che sono serviti alla realizzazione di un orto con diverse varietà di piselli, fave e lupini utilizzando anche sementi e talee provenienti dai soci di Civilta Contadina di tutta Italia[1]. Sono state scelte questi tipi di piante in modo da poter iniziare la parte pratica del progetto in autunno-inverno (le fave e i piselli sono state seminate a dicembre) per poter godere della crescita lenta, della fioritura e della fruttificazione delle piante all’interno dell’anno scolastico con il minimo della manutenzione visto che il progetto ha previsto di svolgere sei incontri tra settembre 2023 e giugno 2024.
Foto del laboratorio costruzione supporti e talee 03/02/2024
[1] Hanno contribuito con le proprie sementi Cristina Boccanegra, Leonardo Di Donato, Alice Pasin e Alberto Damiani.
Lo scorso 3 febbraio le classi 4° e 5° della primaria hanno costruito i supporti per le piante rampicanti. Successivamente, le classi 1°, 2° e 3° hanno messo dimora le talee di aromatiche e arbusti, in vaso e direttamente in terra, hanno effettuato un po di diserbo manuale e un’attività di semina diretta.
Foto dell’orto e fioriere 03/02/2024
I ragazzi e le insegnati dell’Istituto Comprensivo sono rimasti molto soddisfatti dal progetto che è stato realizzato fino ad ora, non mancando di farlo sapere ai volontari che vi hanno partecipato. I ragazzi della scuola hanno realizzato un cartellone come ringraziamento agli operatori per le attività che hanno realizzato ed anche perché qualcuno si è trovato qualche nuovo amico sotterraneo. Speriamo di trovarne molti altri in futuro.
Il team di leguminando.